Visite guidate

All'interno delle visite guidate, seguendo il gusto degli oltre 20.000 visitatori che ogni anno popolano il nostro museo, abbiamo elaborato tre percorsi diversi che possono addirittura essere uniti insieme per creare una grande giornata insieme all'insegna dell'arte, della cultura, e della religione.

Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta

Una visita completa al santuario, nella quale è possibile ammirare il complesso della struttura iniziando dalla chiesa inferiore più antica e risalente al XIII secolo con le rimaneggiature successive del periodo rinascimentale e poi barocco. Successivamente la visita si sposterà al santuario superiore ove, in una splendida cornice di affreschi che coprono interamente la stanza, si trova l'effige miracolosa della Madonna di Corbetta.

La visita proseguirà ad ammirare il chiostro del santuario e la cappella delle benedizioni.

 

Durata della visita: minimo un'ora e mezza 

Le Camere di San Carlo Borromeo

Una visita al complesso delle stanze che ospitarono San Carlo Borromeo a Corbetta per ben tre volte nel corso della sua vita. Tra queste è compresa la camera da letto con il letto ove domrì il cardinale milanese, lo studio, l'altare personale ed altri ambienti. Il complesso museale di recente restauro, ha consentito di poter esporre al pubblico anche molte e preziose opere d'arte contenute nel santuario tra cui numerosi ex voto, quadri d'epoca, ritratti di donatori, oltre a paramenti sacri antichi e oggettistica liturgica. Rimarchevole è anche la veste di Paolo VI che visitò il santuario ancora arcivescovo di Milano nel 1955. 

La visita proseguirà ad ammirare il chiostro del santuario e la cappella delle benedizioni. 

 

Durata della visita: minimo un'ora

Sulle note dell'organo...

Una visita alla conoscenza della storia degli organi nel corbettese con l'aiuto dello splendido organo Krengli presente in Santuario, del quale sarà possibile sentire alcuni brani e apprezzarne le qualità tecniche e melodiche. In questo itinerario vi è la possibilità di coinvolgere anche i cori in visita.

 

Durata della visita: minimo un'ora

 

 

 

 

E' possibile anche unire i percorsi, in tal caso è opportuno segnalare tale volontà di unirli al responsabile all'atto della prenotazione.

E' consigliato prenotare le visite con almeno una settimana di anticipo.

E' buona norma, in caso di visite per la scuola, segnalare il numero corretto di partecipanti alla visita.  

Per prenotazioni e informazioni sulle visite contattare

 

sig. Enzo Alemani

tel. 347/5830129